EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Janet, l'Analisi psicologica

Pierre Janet fu uno dei più importanti ed influenti psicologi francesi tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. I suoi studi sulla dissociazione e il trauma psicologico hanno profondamente influenzato la nascita della psicologia dinamica.

La storia spesso è ingiusta, ignora o ricopre con un velo d’oblio importanti autori, fra cui uno dei più significativi è PIERRE JANET (1859-1947), un filosofo, psicologo e psicoterapeuta fra i più celebri della sua epoca, fondatore di un nuovo sistema di psichiatria dinamica che anticipa le teorie di Freud, Jung e Adler.
Janet anticipa di circa un decennio i concetti e le ipotesi che furono successivamente alla base della popolarità della psicoanalisi. Il suo pensiero fu un importante punto di riferimento per Freud, Jung e Adler. I suoi studi sulla dissociazione e il trauma psicologico sono di fondamentale importanza, in quanto precursori sia della Psicoanalisi che della Psicologia Dinamica.
Janet, ad esempio, per primo evidenziò l’esistenza di una connessione diretta fra gli eventi del passato e i sintomi traumatici, considerandoli un’espressione simbolica di elementi inconsci DISSOCIATI; inoltre introdusse una tecnica terapeutica che denominò Analisi Psicologica (Janet, nel riferirsi alla Psicoanalisi usava l’espressione Psico-Analisi, per enfatizzare la somiglianza con l’espressione ANALISI PSICOlogica). Introdusse anche i termini Dissociazione (Freud denominò Rimozione) e Subconscio; inoltre sviluppò una teoria della mente basato sull’idea di Livelli Funzionali (concetto molto importante della psicotraumatologia moderna) e sul DUAL PROCESSING degli stimoli traumatici.
L’opera di Janet fu costantemente depredata e stranamente dimenticata. Solo dopo circa 100 anni fu pubblicato in Italia uno dei suoi libri più importante: L’Automatismo Psicologico.
Ellenberger ha affermato: “L’opera di Janet può essere paragonata ad una grande città sepolta sotto le ceneri, come Pompei. Il destino di una città sepolta è incerto: può restare sepolta per sempre; può rimanere nascosta ed essere saccheggiata dai predoni, ma è anche possibile che un giorno venga dissotterrata e riportata in vita”.
La previsione di Ellenberger, anche se lentamente, in gran parte è iniziata ad avverarsi dal 1970. Il testo L’Automatismo Psicologico fu presentato da Janet alla Sorbonne nel 1889 come tesi di dottorato in filosofia, in cui venivamo descritte le ricerche effettuate tra il 1882 e il 1888 a Le Havre, su «alcuni fenomeni di sonnambulismo, ipnotismo e suggestione». Il pensiero di Janet fu fortemente influenzato da Bergson, inoltre aveva iniziato ad associare lo studio della filosofia a quello di alcune forme di patologie psichiche che erano anche indagate da Charcot.

TAGS

COMMENTI

Scrivi il tuo commento

*La tua email non verrà pubblicata.
© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)