EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Psicologia dell'Innamoramento

Innamorarsi è una transitoria forma di follia, una straordinaria esperienza, dirompente, totalizzante, meravigliosa, in grado di alterare la biologia del cervello.

Quando si è innamorati, si è convinti che la persona amata possa donare quella forma di amore e affetto di cui si ha bisogno. Il giudizio critico si attenua e la persona ci appare priva di difetti. Ciò consente di proiettare sull’altro i propri bisogni. In realtà, il cervello avvisa l’innamorato che è in una potenziale situazione di pericolo imminente, perché l’eccitazione che avverte è l’equivalente di una sensazione d’allarme, per cui si attiva l’Amigdala, che commuta il cervello nella modalità panico, impedendo così alla persona di osservare con obiettività l’oggetto del suo amore.
Se la proiezione dei propri bisogni prevale sul valore dei sentimenti, la relazione si complica. Infatti, per diverse persone, la solitudine è fonte di timore, paura, che nei casi estremi può manifestarsi sotto forma di ansia, terrore, questo perché esiste sin dalla nascita, un profondo abisso tra l’essere soli e poter contare sulla presenza di una figura di attaccamento sicura, un partner ritenuto fidato. Ciò significa che il livello di suscettibilità al timore e alla paura, sulla qualità dell’amore del proprio partner, è condizionato dalla qualità e dalla presenza o assenza (nel senso della disponibilità) delle figure di attaccamento, sperimentate durante il periodo di sviluppo delle abilità cognitive e affettive, specialmente nei primi anni di vita. Infatti, quando ci s’innamora, inconsapevolmente recuperiamo le dinamiche emotive e le situazioni che hanno caratterizzato i rapporti con le persone, che durante l’infanzia, sono state emotivamente importanti (in genere i genitori) e li ricreiamo nelle relazioni con il partner, al fine di ricoprire il medesimo ruolo emotivo che avevamo o desideravamo avere da piccoli. Ciò significa che ci s’innamora di un ricordo la cui essenza è la chiave delle informazioni emotive della nostra infanzia.
Durante il periodo dell’innamoramento è importante rivedere il film della propria infanzia, per individuare i parallelismi inconsapevoli tra le esperienze passate e la realtà attuale, al fine di comprendere il perché la persona scelta è per noi importante. Sono le esperienze del passato, impresse nella memoria emotiva, la qualità dell’attaccamento ricevuto, l’immagine dei genitori nel mondo interno e il bisogno di una presenza affettiva, che determinano le caratteristiche che deve possedere la persona di cui ci s’innamora

COMMENTI

Scrivi il tuo commento

*La tua email non verrà pubblicata.
© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)