L'Antigene e le cellulle killer
L’ANTIGENE è un agente estraneo che entrando in un organismo stimola la produzione di specifici anticorpi. Possono essere virus, batteri, enzimi, tossine. In generale sono macromolecole estranee all'organismo che, individuate dal sistema immunitario, innesca una risposta consistente nel produrre un anticorpo. Il sistema immunitario ha quindi la capacità di distinguere il proprio dall'estraneo, reagendo contro tutto ciò che a lui è estraneo.
Killer T Cell. Dentro ognuno di noi si nascondono dei serial killer il cui obiettivo è solo quello di cacciare e uccidere”. Gillian Griffiths, professoressa e direttrice del Cambridge Institute for Medical Research in Inghilterra ha utilizzato queste parole per descrivere un tipo di cellule del sistema immunitario umano. Si tratta dei "linfociti T citotossici": dei veri e propri assassini grandi un decimo di un capello che si aggirano costantemente all’interno del corpo umano. La loro unica missione è di cacciare e distruggere le cellule cancerose o infettate da virus pericolosi.
Il GENE è l’unità elementare dell'informazione genetica, costituita dal che corrisponde ad un segmento di DNA (raramente di RNA), la cui principale funzione è di produrre una proteina (catena di amminoacidi). Le proteine sono i segnali (enzimi, fattori di trascrizione) che attivano il sistema del DNA che per sua natura è una molecola inerte. Per potersi attivare occorre che il DNA riceva una serie di segnali dall’esterno. Il gene si esprime, muta, si replica, evolve, si adatta all'ambiente, si trasferisce alla generazione successiva. L'insieme di tutti i geni di un organismo forma il genoma, che è tipico di una specie.
Il genoma umano è trascritto in RNA (acido ribonucleicoche) che a sua volta è tradotto in aminoacidi, che formano la proteina finale. Le proteine sono molecole che svolgono funzioni fondamentali. Ad esempio, sono necessari per la crescita, il mantenimento e la riparazione delle cellule, per la produzione di enzimi, ormoni e delle sostanze che controllano i nostri caratteri ereditari. Alcune proteine agiscono come anticorpi, altre sono importanti nei processi di coagulazione del sangue, altre sono coinvolte nel trasporto di nutrienti e di ossigeno attraverso la corrente sanguigna. Anche gli enzimi, sostanze che controllano tutti i processi chimici dell’organismo, sono fatti di proteine. Inoltre le proteine svolgono un ruolo nel funzionamento della memoria, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nella regolazione della pressione osmotica, dell’equilibrio del PH, della pressione del sangue e del suo tasso di glucosio; quindi sono importanti nell’omeostasi dell’organismo.