EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

Viso Rotondo
di Antonio Sammartino    23/07/1980

Il viso rotondo si caratterizza per una grande armonia nelle proporzioni e per la totale assenza di elementi spigolosi. Inoltre le distanze tra gli zigomi e quella fra fronte-mento sono uguali.

Queste caratteristiche contribuiscono a renderlo dolce e intrigante. Tuttavia, per evitare di accentuare le rotondità del viso, il taglio dei capelli deve contribuire ad allungarlo. Occorre quindi evitare di tirare i capelli lontano dal viso e scegliere un taglio morbido a scalare che accarezzi morbidamente gli zigomi e le mascelle, in modo da creare volume in alto e diminuzione sui lati. In questo modo si crea la percezione di un viso allungato.
I visi rotondi, spesso sono troppo larghi, per cui può essere opportuno aggiungere una frangia che partendo dall’alto, lasci scoperto qualche centimetro della fronte, in modo da farla apparire più spaziosa. Gli occhiali che meglio si adattano a questa forma di viso devono avere una forma rettangolare.
La montatura deve essere angolare in modo da snellire il viso. Evitare occhiali tondi o molto quadrati che ne esagererebbero la rotondità, la montatura dovrebbe essere più larga che profonda. Le montature alte funzionano bene.
Il viso rotondo esprime una personalità complessa e contraddittoria, che oscilla fra atteggiamenti irritati e gioiosi con comportamenti irrazionali o prudenti, ambigui o schietti. Queste caratteristiche rendono la persona interessante, anche se è preferibile prenderla a piccole dosi. È socievole, simpatica, energica, impulsiva, volubile, lungimirante, versatile, generosa e per alcuni aspetti anche un po’ infantile.
In diverse situazioni si abbandona al suo innato narcisismo, ma grazie alla sua esuberanza riesce facilmente a creare nuove relazioni. Gradisce le comodità ed è schiava delle sue passioni. Tuttavia possiede la capacità a sapersi adattare a qualsiasi situazione, anche se diventa cauta e insicura di fronte agli ostacoli, che spesso la bloccano. Se attaccata in modo inquisitorio, tende ad adottare un atteggiamento evasivo e un po’ misterioso, per cui nei suoi confronti è meglio usare la diplomazia.
In amore è molto sensuale e passionale, spesso non è in grado di frenare i propri impulsi che lo portano facilmente ad innamorarsi e ad esaurirsi sentimentalmente in un breve arco temporale. Gradisce vivere alla giornata, in quanto detesta pianificare un rapporto, al fine di evitare che si trasformi in un legame monotono. È una persona che privilegia i suoi desideri rispetto a quelli del partner.
Alcune donne famose con il viso rotondo sono: Christina Ricci, Gwyneth Paltrow, Drew Barrymore, Kate Winslet

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)