EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo dell’Uomo Acquario
di Antonio Sammartino    06/06/1980

L’uomo Acquario (21/01-19/02) è generoso, creativo, eccentrico, anticonformista libero da pregiudizi, dotato di acuta intelligenza, aperto verso il prossimo, ma drastico nel giudicare e intollerante quando sono posti in discussione i suoi ideali o interessi. Possiede un profondo senso dell'amicizia, gradisce frequentare persone di razza e cultura diverse ed è molto critico.

Non tollera le imposizioni e non è ambizioso, in quanto non è interessato a posizioni di potere, ma alla realizzazione delle sue idee che difende con irrazionale ostinazione. È espansivo, dinamico, anche se in diverse circostanze dimostra di essere indifferente e scostante. È di umore variabile, quindi non è in grado di imporre una disciplina ai suoi stati d’animo, per cui ama vivere la quotidianità fuori dagli schemi prestabiliti e non si cura delle reazioni altrui. Rappresenta la sregolatezza, il genio e la fantasia, quindi ama essere considerato come un individuo eccezionale. Spesso si distacca dalla realtà per vivere sogni irrealizzabili oppure sviluppa una totale disillusione, che lo spinge a vivere con profondo cinismo. Non gradisce essere emotivamente coinvolto, vive all’insegna della spontaneità e quasi sempre si assolve da qualsiasi colpa, specie quando è in discussione la sua libertà, ciò significa che è irremovibile nella difesa della sua indipendenza.
Possiede il gusto della provocazione, per cui spesso esibisce comportamenti dissacranti. In diverse situazioni, dopo aver organizzato un’iniziativa, il suo interesse può improvvisamente spegnersi, senza che ciò gli procuri sensi di colpa.
Non agisce mai di impulso, in quanto vaglia con attenzione i diversi aspetti del problema. Odia le attività monotone, in quanto possiede fantasia, intuizione, capacità di concentrazione, un buon genio creativo e una innata predisposizione all’innovazione, che gli deriva da una particolare visione sintetica delle cose, che è in grado di proiettare anche nel futuro, tuttavia molte sue idee, anche se geniali, spesso non sono realizzabili. In compenso è capace di trarre vantaggio anche dalle sconfitte ed è in grado di mettere a frutto ogni sua esperienza.
In amore è un partner gradevole e gentile, complicato e inafferrabile, segue solo la sua ispirazione e detesta le forti tensioni. In quanto idealista e cerebrale, se ritiene che una donna, oggetto dei suoi desideri, è in grado di realizzare i suoi ideali, si lega a lei in modo quasi indissolubile, a condizione che il rapporto non pregiudichi il suo innato senso di libertà. Non possiede un temperamento passionale, per cui anche se ama con intensità non si dona quasi mai interamente, tuttavia non è un tipo freddo. Ciò significa che per lui l’amore è essenzialmente uno scambio di esperienze anche intellettuali. Se trattato con intelligenza e se si rispetta la sua libertà, diventa un partner complice, un compagno capace di manifestare affetto e tenerezza, con cui è gradevole vivere, a condizione di riuscire a instaurare un clima di reciproca tolleranza. Per conquistarlo occorre astuzia e pazienza in quanto bisogna prima conquistare la sua mente e la sua amicizia. È un padre anticonvenzionale che educa i figli all'indipendenza.
La sua partner ideale può essere Cancro, Toro, Scorpione o Vergine, mentre il suo temperamento poco si adatta a Pesci, Sagittario e Ariete.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)