EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Filosofia e Religioni

PsycOroscopo dell’Uomo Toro
di Antonio Sammartino    18/06/1980

Il Toro (21/04-20/05) è un segno di Terra, quindi i suoi tratti fondamentali sono realismo, praticità, prudenza e affabilità. Compensano l’assenza di immaginazione con l’energia che impiegano per raggiungere gli obiettivi. La qualità Fissa dona stabilità, indipendenza, coerenza e attaccamento al passato, rendendoli immuni alle influenze esterne che tendono a condizionare il corso dell’esistenza. La funzione della coscienza che Jung associa a questo segno è la sensazione.

L’uomo Toro è introverso, sensibile, generoso, realista, bonario, affabile, riservato, paziente, tenace, testardo, orgoglioso abitudinario, molto legato alle tradizioni, alla famiglia e ad un modo naturale di vivere la propria esistenza, quindi è tendenzialmente un conservatore. È istintivo, ma concreto perché dotato di fermezza di intenti, di uno spiccato senso pratico e di una solidità morale, che lo rende tenace nel seguire i suoi obiettivi e determinato nei confronti degli impegni assunti. È paziente, per cui tende a procedere per piccoli passi, ma con fare sicuro, con atteggiamenti difensivi piuttosto che aggressivi, verso il raggiungimento dei suoi obiettivi, che generalmente raggiunge. Ciò gli fa ritenere di essere infallibile e di fare tutto alla perfezione. Tuttavia, non possiede il dono dell’intraprendenza e non ama improvvisare, si impegna con determinazione e in quanto abitudinario è solito programmare la sua esistenza, per cui non gradisce i cambi improvvisi e reagisce con diffidenza nei confronti di tutto ciò che non rientra nelle sue consuetudini. Il suo principale obiettivo, nella programmazione dell’esistenza, è quello di garantirsi una solida base economica e affettiva, al fine di raggiungere quei confort necessari per rendere gradevole la sua esistenza, ciò lo rende estremamente possessivo sia verso gli oggetti, sia verso le persone che ama e che vuole proteggere.
Non manifesta particolari eccessi, in quanto predilige i piaceri semplici dell’esistenza, crede molto nei valori dei sentimenti, della generosità e della sicurezza materiale, tuttavia reagisce con fermezza alle contrarietà e se provocato, il suo forte temperamento emotivo, si manifesta sotto forma di scenate, caratterizzate da una violenta collera. In quanto riservato, non è molto abile nel creare nuove relazioni, tuttavia è dotato di un forte calore umano che lo rende affabile e generoso.
È tenace nel perseguire le conquiste sentimentali, tuttavia non procede con impeto, ma pondera sempre tutti i rischi ed utilizza le sue innate risorse di tenerezza, pazienza e fantasia. Quindi si impegna con tutte le sue energie per conquistare la donna dei suoi desideri. Nelle relazioni sentimentali, anche se dedica attenzione alla sua partner, tende ad essere più attento all’esigenze personali, per cui spesso pecca di egoismo.
È una persona romantica, anche se spesso, nei momenti di particolare emozione sentimentale, prevale la sua concretezza e la fermezza degli intenti. Dopo aver raggiunto gli obiettivi sentimentali, si adagia, diventa abitudinario, manifesta la sua natura materialista, i suoi eccessi dovuti all’emotività e la sua ostinata resistenza verso qualsiasi tipo di cambiamento, tuttavia compensa questi aspetti negativi del suo temperamento con un solido attaccamento alla famiglia e con le attenzioni che dedica ai suoi cari, da cui però pretende la loro completa attenzione. È tremendamente geloso, possessivo e sessualmente esuberante, per cui quando si innamora lo fa in modo totalitario. La sua natura passionale e il suo bisogno di affetto, lo obbliga a desiderare un rapporto totale ed esclusivo con la sua partner, una unione sia affettiva che economica. Se soddisfatto nelle sue esigenze è generalmente fedele alla sua partner, a cui piace esternare un amore vero e incondizionato, anche se deve costantemente lottare contro le tentazioni che non sempre riesce a vincere. È un padre a volte eccessivamente severo.
Nei rapporti di amicizia è sempre disponibile ad elargire consigli, anche se non richiesti, per cui rischia spesso di essere invadente, ma amorevole e premuroso. L'istintiva diffidenza spesso gli impedisce di confidare ad altri i suoi progetti.
Non è un individuo intraprendente, perché ritiene che nulla possa essere affidato al caso, per cui ritiene che qualsiasi risultato possa essere raggiunto mediante un’accurata indagine e un’attenta programmazione, quindi si prepara con impegno per svolgere qualsiasi sua attività. Non è attratto dal successo, ma dalle soddisfazioni morali e materiali che derivano dal successo, tuttavia anche se ama le comodità e sa godere le gioia della vita, difficilmente antepone il successo alla vita privata. Se non riesce a raggiungere una stabilità economica cede facilmente allo sconforto, tuttavia questo suo smarrimento è di breve durata, in quanto la sua forza è nella perseveranza, ponderatezza e pazienza, associate ad un’intelligenza che gli consente di affrontare qualsiasi tipo di ostacolo.
Per conquistare l’uomo toro occorre adottare un comportamento sobrio, privo di superficialità, esibizionismo e atteggiamenti provocanti, in quanto occorre innanzitutto conquistare, con modi garbati e dolci, la sua stima e amicizia. Ciò significa che ha bisogno di tempi lunghi per scegliere la donna con cui condividere la sua esistenza, quindi non occorre scoraggiarsi se i primi approcci deludono le aspettative, in quanto il distacco e la freddezza è solo apparente, per cui presto si abbandonerà alla passione. È un ottimo ascoltatore, gradisce molto elargire consigli ed essere ascoltato con attenzione. Gradisce molto le donne sensuali e misteriose disponibile ad elargire coccole. È un amante appassionato, attento ai bisogni della propria partner e un compagno protettivo, non perde facilmente la pazienza, ma quando si arrabbia è meglio lasciarlo solo a sfogarsi. È tenace, testardo, orgoglioso e privo di indecisioni nel perseguire gli obiettivi ed è disponibile nell’assumersi le necessarie responsabilità. e non gradisce le imposizioni, per cui in ambito lavorativo è quasi sempre un protagonista, quindi per evitare di scontrarsi è opportuno usare diplomazia e molta pazienza nell’illustrare le proprie ragioni, in modo da fargli scoprire i benefici che possono derivargli da una eventuale collaborazione. Tuttavia nei momenti di bisogno è sempre disponibile e difficilmente delude le aspettative.
Per quanto riguarda il legame con gli altri segni, in genere l’intesa è possibile con Vergine e Capricorno e Scorpione. Possibile affinità con Bilancia, Cancro e Pesci, mentre è difficile il rapporto con Acquario, Sagittario e Leone. Possibile complementarietà con Gemelli e Ariete.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)