PsycOroscopo dell’Uomo Pesci
di Antonio Sammartino
09/06/1980
L’uomo Pesci (20/02 - 20/03) è intuitivo, sensibile, idealista, emotivo, vulnerabile, timido, indeciso, irrazionale, ingenuo, ansioso, inquieto, geloso. È spesso alla ricerca del senso dell'esistenza e si colpevolizza facilmente per la sofferenza altrui, per questo è profondamente è indulgente verso se stesso e gli altri e compassionevole verso coloro che sono infelici. A causa della sua sensibilità necessita essere circondato da comprensione, affetto e bontà.
Ama la musica e la poesia, per cui spesso sogna ad occhi aperti. È dotato di immaginazione, di un alto potenziale creativo e un intuito eccezionale, in grado di fargli comprendere immediatamente le intenzioni dei suoi interlocutori, quindi riesce istintivamente a districarsi con abilità fra le difficoltà quotidiane anche se non possiede linearità logica nei comportamenti e nei giudizi.
Possiede un carattere complesso, sempre in lotta con sé stesso, al fine di mediare il temperamento estroverso ed ottimista, con quello introverso e melanconico. Questo contrasto gli conferisce un temperamento inafferrabile e contraddittorio, un carattere dolce, affascinante e misterioso, in grado di attrarre. Anche se spesso insegue sogni fantastici, possiede l’abilità di trasformare queste dolci chimere, in vantaggi materiali che poi difende con forme non mascherate di egoismo, tuttavia è un individuo solidale e partecipa con sincero trasporto alle vicende altrui, anche se non riesce a farlo con coerenza e continuità. Spesso si nasconde dietro una maschera di estraneità a ciò che lo circonda.
Qualsiasi scelta importante lo mette in crisi ed è quasi sempre in lotta con le sue esitazioni, in quanto non possiede una visione realistica degli eventi e teme tutto ciò che appare essere definitivo, per cui gradisce molto vivere nel relativo e nel provvisorio, anche se generalmente manifesta il desiderio di ricerca della sicurezza e vive in armonia con l’ambiente che lo circonda. Ciò significa che istintivamente evita le azioni e si astiene dal prendere decisioni, anche se non gli mancano le idee e la determinazione per portale avanti. Quindi spesso rischia di smarrirsi in mille progetti che difficilmente potrà portare a termine.
L’uomo pesce ha un temperamento instabile, ansioso, inquieto, per cui tende ad amplificare ciò che gli accade. È emotivo, sensibile e vulnerabile, tuttavia è capace di adattarsi alle situazioni e di interpretare i desideri altrui, spesso anticipandoli, in quanto è particolarmente attento nell’analizzare tutti gli aspetti del proprio stato d’animo. Anche se spesso sente il bisogno di isolarsi, gradisce molto la compagnia degli altri, in quanto è felice quando può donare affetto e amicizia disinteressata e attaccamento alle persone amate.
Sembra essere in cerca di sicurezza, ma in realtà vive bene anche nell’incertezza ed utilizza diverse forme di maschere per difendersi dal mondo esterno. Il suo principale difetto è di affrontare la realtà con grande indecisione e di dare spesso per scontato un risultato negativo.
Nelle relazioni sentimentali è sensibile e idealista, offre e richiede affetto e protezione e si lega alla sua partner in modo quasi morboso. Crede nell’amore romantico, gradisce molto le tenerezze, le fantasie e l’imprevedibilità. È tendenzialmente fedele, tuttavia è fortemente condizionato da un’intensa sensualità che lo eccita in modo particolare, quando si trova di fronte ad evasioni che hanno il sapore del proibito. Ciò accade anche perché è dominato da una emotività mutevole, che condiziona il suo modo di essere, rendendolo spesso irrazionale e non sempre sereno in amore. È quindi alla ricerca di una compagna che lo aiuti a superare la sua timidezza e indecisione. Non è un partner facile, perché non è sempre sereno in amore richiede intensità nei sentimenti, per cui non gradisce una compagna dai modi sbrigativi.
È un padre protettivo, indulgente e premuroso verso la sua famiglia.
Nel lavoro eccelle in tutte quelle attività in cui ha la possibilità di utilizzare il suo fascino. È molto collaborativo, specialmente se si sente valorizzato; inoltre si adatta facilmente ad eventuali variazioni delle condizioni di lavoro.
La sua partner ideale può essere Cancro, Toro, Scorpione o Vergine, mentre il suo temperamento poco si adatta a Pesci, Sagittario e Ariete.