PsycOroscopo dell’Uomo Gemelli
di Antonio Sammartino
19/06/1980
I Gemelli (21/05-21/06) sono un segno di Aria, Maschile, Mutabile, dominato da Mercurio. La funzione della coscienza che Jung associa a questo segno è il pensiero.
Rappresenta la divisione tra emozioni e intelletto. I suoi tratti fondamentali sono lucidità di giudizio e curiosità intellettuale. La qualità Mutabile rende i gemelli instabili, incoerenti, versatili, aperti alle influenze dell'ambiente, per cui tendono spesso a cambiare idea, nel senso che si adattano facilmente alle circostanze. Mercurio simboleggia il modo in cui l’individuo pensa e si esprime, quindi condiziona il modo di comunicare, i processi mentali e le contraddizioni dell’individuo, mentre l’elemento Aria gli conferisce una capacità creativa che lo guida nella realizzazione di nuove idee o progetti.
L’uomo Gemelli è estroverso, vivace, esuberante, astuto, irrequieto, fantasioso, volubile, vivace, versatile, imprevedibile, sfuggente, dall'intelligenza dinamica e indipendente ricca di inventiva che gli consente di occuparsi di più cose nello stesso istante, per questo motivo alcune volte disperde le energie e rischia di fallire gli obiettivi. Non gradisce sentirsi imbrigliato, mentre l'intuito e la curiosità lo rendono inquieto e nervoso. È una persona socievole, rispettoso della libertà altrui, dotato di brillante dialettica e intelligenza intuitiva. Il suo temperamento può esprimere una personalità riflessiva oppure superficiale, mentre la difficoltà nell’esprimere le emozioni è essenzialmente dovuta alla sua natura duale che separa le emozioni dall’intelletto, ciò significa che tende a filtrare le emozioni attraverso la razionalità. È un eterno adolescente.
L’uomo Gemelli è l’espressione del pensiero logico-razionale e dell'acquisizione del sapere, che alimenta il suo costante bisogno di comunicare e di rinnovare costantemente i suoi interessi. Apparentemente sembra incoerente, mentre in realtà non sopporta la ripetitività per cui proietta le sue energie in diverse direzioni, seguendo l’entusiasmo e l’improvvisazione, ciò lo rende facile preda della superficialità, che lo spinge a disperdersi in mille iniziative e di indurlo facilmente a collezionare emozioni piuttosto che risultati concreti. Tuttavia è dotato di un’efficace capacità di riflessione che gli consente di riconoscere i propri errori e comprendere le ragioni degli altri, per cui nella vita riesce a cavarsela anche nelle situazioni più difficili, in quanto l’astuzia e la fantasia gli consentono di aggirare gli ostacoli ed evitare i pericoli.
È un individuo molto comunicativo, possiede uno spiccato senso dell'umorismo e si adatta con naturalezza alle diverse situazioni. Il segreto del suo carisma risiede sia nel fascino con cui riesce a conquistare il prossimo, sia nell’assumere sempre l'espressione più adatta alle circostanze, anche se a volte l’estrosità condiziona in negativo il suo atteggiamento.
La versatilità e l'agilità intellettiva gli consente di essere preparato su qualsiasi argomento, anche se a volte in modo superficiale. È attratto da tutto ciò che è insolito e nuovo, in quanto dominato dal desiderio di rinnovare costantemente i propri interessi. È un amico allegro, brillante e affidabile a cui è possibile raccontare tutto e chiedere consigli, in quanto ha bisogno innato di socializzare e di comunicare, per questo motivo è allegro e fa di tutto per rendersi simpatico. Ciò significa che preferisce avere un ampio giro di conoscenze, piuttosto che vivere un'amicizia a senso unico. A livello affettivamente è piuttosto tiepido, tuttavia è sincero nell’esprimere i sentimenti e scevro da ipocrisia e falsità.
Alla sua partner chiede un'intelligente e affettuosa complicità, fantasia nell'intimità e comprensione per la sua irrequietezza, in quanto è dominato da un profondo senso di libertà personale e da un bisogno di indipendenza che rende problematico il rapporto con una partner possessiva. Ciò significa che i suoi molteplici interessi e le amicizie assorbono gran parte del suo tempo libero, per cui difficilmente è in grado di dedicarsi totalmente alla sua partner, in quanto la monotonia del rapporto condiziona il suo umore, tuttavia se incontra una donna che lo comprende e che condivide i suoi interessi, è felice di condividere con lei la sua esistenza e si trasforma in un tenero amante, affascinante e fantasioso. È molto esigente, ma accomodante, non è geloso e non è un sentimentale, per cui non è in grado di fare dichiarazioni di amore eterno.
E' un padre indulgente spesso distratto, in quanto non si sente a suo agio nelle vesti di educatore. In compenso è affettuoso, allegro e confusionario.
Per quanto riguarda il legame con gli altri segni, in genere l’intesa è buona con Bilancia e Acquario, mentre è difficile con Scorpione e problematica con la Vergine. Possibile affinità con Bilancia, Cancro e Pesci, mentre è difficile con Acquario, Sagittario e Leone. Possibile complementarietà con Toro e Cancro, mentre è stimolante con Ariete