Sesso e intimità
di Antonio Sammartino
22/02/2000
La sessualità è un’opportunità per accedere all’amore
Quando si parla di educazione sessuale ci si riferisce quasi esclusivamente alla conoscenza del corpo e alle tecniche per esercitare un’arte il cui fine è godere di un piacere fisico, mentre vengono quasi totalmente trascurati aspetti emozionali, atteggiamenti e motivazioni che sembrano apparentemente essere estranei alla sessualità. Parlare di educazione sessuale significa mettersi in relazione, al fine di comprendere e valorizzare la propria dimensione sessuale, intesa come consapevolezza delle proprie scelte, nel rispetto della libertà degli altri.
Esiste un differente atteggiamento e una sostanziale diversità fra l’uomo e la donna. E’ noto che per l’uomo è più importante il sesso, mentre per la donna è prioritario il sentimento. Questa fondamentale differenza è in parte determinata dall’educazione, dalla morale, dalle regole sociali e in parte da motivazioni psicobiologiche. Riuscire a comprendere e accettare queste differenze, significa raggiungere un soddisfacente livello di intimità e di comprensione, che può condurre a modificare i pregiudizi, di non sentirsi criticati nelle preferenze e di evitare di pretendere dal partner ciò che può essere per l’altro, causa di disagio.
Per l’uomo la sessualità è l’opportunità per risvegliare le emozioni, al fine di acquisire la consapevolezza dei propri sentimenti e di percepire il bisogno di amare. Quindi, è attraverso la sessualità che gli uomini possono scoprire i sentimenti, percepire le emozioni al fine di ottenere un appagamento emotivo.
Comprendere questa caratteristica, può aiutare la donna ad acquisire una visione diversa della sessualità e dell’atteggiamento dell’uomo. Infatti, l’uomo spesso non cerca solo il sesso, ma attraverso il sesso, inteso come veicolo di sensazioni, può scoprire i sentimenti per accedere all’amore. L’uomo, quando incontra una donna che gli piace, prova una immediata pulsione sessuale, in quanto rapida ed automatica è la produzione degli ormoni responsabili dell’eccitazione, quindi senza una regolare e soddisfacente attività sessuale, il legame sentimentale con la sua partner si indebolisce, fino a quasi scomparire, anche se può perdurare il sentimento di affetto.
La sessualità può essere quindi per l’uomo quel filtro magico che ravviva l’entusiasmo e rafforza l’amore. Per la donna è il bisogno di sentirsi amata, che risveglia il desiderio fisico. Questa esigenza di tenerezza è spesso ignorata, equivocata o non compresa dall’uomo. Tuttavia, quando la donna raggiunge la certezza di essere amata, il suo atteggiamento diviene più rilassato e disponibile ad abbandonarsi ai piaceri fisici. Quindi, solo dopo essere stata rassicurata sui sentimenti e soddisfatta sul piano emotivo, che la donna diventa più affettuosa ed inizia ad aprirsi al desiderio fisico, in quanto l’attrazione verso un uomo, non si traduce subito nel desiderio, perché il piacere nella donna cresce (diversamente dall’uomo) molto lentamente.
La donna privata dalle attenzioni romantiche e non soddisfatta sessualmente, attenua la sensualità e l’erotismo, in un certo senso è come se dimenticasse il desiderio, mentre se riceve le attenzioni che gradisce, si apre totalmente al suo partner ed inizia ad avvertire il desiderio sessuale. Per la donna quindi, l’eccitazione non è solo piacere del godimento, ma anche certezza di vivere e risvegliare amore ed affetto. Quindi l’attrazione non nasce per sfogare la voglia di far sesso, ma è un’opportunità per condividere un sentimento, da cui scaturisce il desiderio del piacere.
Il sesso è espressione dell’amore, che è diverso dalla voglia di fare sesso, forse per questo motivo la donna in genere, non è costretta a ricorrere a fantasie erotiche per eccitarsi. Infatti per poter raggiungere un sufficiente appagamento, deve percepire l’emotività del suo partner.
Nell’uomo, la vista ha un ruolo fondamentale, infatti attraverso lo sguardo si attiva l’attrazione che istintivamente si trasforma in desiderio di guardare il corpo di Lei, mentre per la donna il corpo dell’uomo non rappresenta un interesse primario, in quanto desidera innanzitutto conoscere la persona. Gli uomini sono colpiti prima dall’aspetto estetico e solo successivamente il loro interesse si trasforma in voglia di conoscere anche la persona. Questa sostanziale differenza fa credere alla donna che l’attrazione fisica che l’uomo manifesta sia dovuta alla sua superficialità, mentre in realtà è che entrambi vogliono giungere allo stesso traguardo anche se percorrono sentieri diversi. Infatti con il consolidarsi del rapporto, l’interesse dell’uomo, gradualmente migra dal corpo verso la personalità di Lei, in quanto è attraverso la conoscenza che può crescere l’intimità, l’amore e quindi la probabilità di una migliore esperienza erotica, in grado di accendere quella passione che può evitare di trasformare il sesso, in noioso e meccanico esercizio fisico.
La voglia di sesso non finalizzata solo al piacere, può aiutare a far crescere il sentimento dell’amore. Infatti, una relazione può elevarsi solo se è alta la fiducia reciproca e si è accettati per quello che si è, non per quello che l’altro vorrebbe. E’ il desiderio che consente all’altro di sentirsi accettato, sono le carezze che attraverso il contatto consentono all’uomo di risvegliare la tenerezza e le sue romantiche inclinazioni. L’uomo inizia a dimenticare le esigenze della donna, quando in lui si attenuano sentimenti ed emozioni. A causa di ciò, cresce il suo bisogno di sfogarsi sessualmente, che attenua la sua voglia di tenerezza.