EvolutionBlog
BLOG LIBRARY: Uno straordinario viaggio nella mente e nel cervello umano

Library: Psicologia - Meccanismi Mentali

Perché ci si Innamora
di Antonio Sammartino    07/06/2017

Perché ci innamoriamo e perché quasi sempre l’amore finisce, anche quando non sembra ai nostri occhi e a quelli degli altri?

Quanti paradossi accompagnano le scelte decisive per la nostra felicità sentimentale. Spesso siamo alla disperata ricerca della persona che possa colmare quel vuoto che è in noi, ma ci comportiamo in modo da rendere difficile questa ricerca e quando crediamo di averla trovato ci comportiamo in modo da allontanarla, attuando comportamenti maldestri, atteggiamenti che manifestano diffidenza, tutti indotti da esperienze passate o da convinzioni e paure inconsce che risalgono alla nostra infanzia. 

Queste convinzioni infantili sono fortemente condizionate dal modello che i nostri genitori ci hanno trasmesso e da quello che noi abbiamo percepito del loro rapporto. Convinzioni che si combinano con le regole sociali e religiose, mentre la cultura dell’individuo può avere la sua importanza, ma non è determinante. Inoltre, la facilità con cui riusciamo a stabilire rapporti con i nostri coetanei, assumono un ruolo che è spesso decisivo nelle nostre scelte. 
Questo vuol dire che ci si innamora di un ricordo? 
In un certo senso si, anche se in realtà, è il mistero della nostra esistenza intrappolato in uno scenario, in un desiderio di realizzazione di un copione, di una sceneggiatura già scritta nel nostro passato. Noi possiamo solo rappresentarla, possiamo viverla al fine di realizzare i bisogni su cui gli eventi del passato hanno costruito il nostro sviluppo emotivo. Spesso il linguaggio si ubriaca di rappresentazioni fantastiche, che confondono e rovinano le nostre relazioni sentimentali. 
Perché ci si innamora di una donna e non di un’altra? 
Forse è il convincimento che quella persona può aiutarci a soddisfare il nostro bisogno emotivo, le nostre esigenze inconsce, la nostra necessità di rappresentare il copione che nel passato, gli eventi hanno scritto per noi. In diversi casi si riferiscono a bisogni emotivi difficili da controllare, in altri casi sono coscienti, sono Relazioni di Convenienza, come ad esempio sposare un uomo perché ricco, bello e famoso. 
Perché diversi individui riescono a vivere solo delusioni? 
I motivi possono essere diversi, ma nella sostanza tutti hanno acquisito convinzioni che inaridiscono la capacità a manifestare con serenità i sentimenti, trasmettono l’idea di una persona che cerca un partner per uscire dalla solitudine. Questo atteggiamento, non consente di manifestare il sentimento del donare, non consente di assumere quel ruolo che possa coincidere con le aspettative e i bisogni emotivi dell’altro. Spesso, queste convinzioni sono alimentate da un abbandono vissuto in modo conflittuale, che ha risvegliato scenari passati. Sono comportamenti attuati in modo inconsapevole, paradossalmente necessari per confermare convinzioni, per consentire al proprio Io, di recitare quel ruolo che la storia personale ha scritto. È probabile che durante l’adolescenza i genitori hanno trasmesso, con discorsi e comportamenti, un modello errato. Ovviamente qualsiasi episodio della nostra esistenza, se vissuto in modo non traumatico, non genera conflitti o turbamenti che durano nel tempo. 
Le esperienze passate, vissute all’interno della nostra famiglia, ci inducono a scrivere un copione, che nel corso degli anni successivi, cerchiamo di rappresentare attraverso le nostre relazioni sentimentali, rappresentano quel bagaglio inconscio su cui si basa la scelta del partner di cui vogliamo innamorarci. 
Possiamo scrivere un nuovo copione? 
È possibile solo a seguito dell’avvenuta consapevolezza, che in genere si manifesta dopo aver completato la rappresentazione. Questa può coincidere con la fine del rapporto perché i bisogni di uno o di entrambi i partner, per effetto della fine della rappresentazione, si modificano e diventano inconciliabili. Se il rapporto non termina vuol dire che la coppia è riuscita a modificare i comportamenti, rigenerando la base della loro relazione sentimentale.

© 2005-2022 Evolution Books Library. Designed by Antonio Sammartino (Versione BETA)